scritto da Vincenza Quitadamo
Definire gli spazi, caratterizzare le stanze ed adattarle a seconda delle esigenze di chi le abita è fondamentale. Se pensiamo di dover creare due ambienti differenti, la prima cosa che ci viene in mente sono i muri divisori. Eppure, oltre ad essi, si potrebbe optare per molte altre soluzioni, più originali ed eleganti.
Ecco, di seguito, 7 idee per farlo!
Porte interne e sistemi scorrevoli
Fonte Ferrero Legno
Le porte interne ed i sistemi scorrevoli sono ideali per dividere due ambienti comunicanti, senza isolarli completamente. Che siano porte a scomparsa, con binario a parete, filo muro oppure rototraslanti, garantiscono praticità ed un risultato estetico di grande impatto visivo. Grazie ad un sistema scorrevole,non solo dividi visivamente le diverse aree, ma hai anche la possibilità di avere una porta che scompare senza ingombro, ogni volta che desideri ritornare ad un ambiente unico. Privacy e luminosità assicurate, specie in un loft o in un open space, dove la luce naturale è indispensabile in ogni area della casa.
Ma non solo, perché le porte interne possono essere anche personalizzate secondo i propri gusti. Puoi tramutarla in uno specchio della tua stanza oppure in un quadro, grazie alla possibilità di effettuare grafiche e disegni stampati. Oppure decidere di farle diventare invisibili, grazie ai rivestimenti a parete (boiserie) e alle finiture dello stesso RAL delle tue pareti.”
FerreroLegno (di cui vi abbiamo parlato in questo nostro precedente articolo) è, da oltre 70 anni, un’azienda italiana specializzata nella produzione di sistemi di chiusura per interni riconoscibili per l’unicità dei materiali e per la cura con cui sono ideati e costruiti.
Fonte Ferrero Legno
Complementi d’arredo e mobili
I complementi d’arredo ed i mobili rappresentano una soluzione vincente, perché hanno un grandissimo punto di forza: la loro versatilità. Una moltitudine di modelli, che rispondono a qualsiasi esigenza di misure, materiali e stile. Librerie, armadi e camini sono i protagonisti, ma puoi creare nuovi ambienti anche con tavoli,sedie, divani,poltrone, madie ed altro ancora.
I complementi d’arredo ed i mobili sono ideali per dividere soggiorno e pranzo, o soggiorno e cucina, per creare due zone nella camera dei tuoi bambini/ragazzi o separare le aree di lavoro nel tuo ufficio.
Se vuoi ottenere un filtro tra le zone di un open space, puoi scegliere i mobili bifacciali, che ti consentono di utilizzare sia lo spazio frontale che posteriore.
I nostri artigiani, dopo aver studiato e progettato insieme la soluzione ad hoc per te, realizzano ogni tipo di arredamento su misura, tenendo conto delle tue esigenze, dei tuoi gusti in abbinamento all’ambiente e alla funzionalità.
I colori
Per dividere gli spazi, puoi sfruttare le potenzialità ottiche dei colori. Infatti, puoi dire addio alle tradizionali divisioni degli ambienti ed utilizzare, invece, palette differenti per le pareti. Dipingere due zone della casa con colori diversi è una soluzione furba ed economica, che consente di distribuire gli spazi come si desidera e lasciare ai i colori il ruolo principale dell’ambiente (l’entrata e il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo, lo studio e la camera da letto e così via….)
Fonte Ferrero Legno
Le vetrate
Se non sei convinto al cento per cento di un open space “puro”, una parete a vetrata è un ottimo compromesso: la luce continua a passare, lo spazio risulta coeso, ma le aree sono meglio definite. Anche nelle situazioni in cui non vi è una grande illuminazione naturale, le vetrate rappresentano la soluzione, perché consentono il completo passaggio della luce, senza soffocare ed appesantire l’atmosfera.
L’azienda Ferrero Legno (di cui vi abbiamo parlato in questo nostro precedente articolo) , offre diverse soluzioni che connettono gli ambienti con design ed innovazione.
Anche l’azienda RasoParete ti permette di creare ambienti unici, con profili, sistemi e chiusure che rendono la luce ed il cristallo protagonisti del tuo spazio.
Il pavimento
Utilizzare una differente tipologia di pavimento è una proposta efficace se desideri dividere un unico ambiente in due, senza l’utilizzo di appositi muri separatori. Accostare superfici differenti, infatti, esalta e rende chiaro lo stacco tra le tue due zone della casa. Inoltre, sfruttando anche delle colorazioni differenti per il pavimento, il contrasto verrà ancora più accentuato. Maggiore è la differenza cromatica dei pavimenti, più evidente è lo stacco tra le tue zone. Questa è una soluzione per dividere gli spazi senza muri separatori che funziona alla grande e ti permette di sfruttare ogni centimetro a disposizione in piccoli ambienti!
Le aziende da noi scelte,ovvero Fiemme Tremila, Triveneta Parchetti, Itlas e Decò, ti offrono la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di essenze, scelte, lavorazioni, finiture e formati che, combinandosi poi tra loro, danno vita ad altre infinite varianti, anche con possibilità di personalizzazione, per dare vita a pavimenti in legno unici e prestigiosi.
Fonte Itlas
Le piante ed i giardini verticali
Fonte Green Habitat
Hai mai considerato le piante come elemento divisorio della tua casa? No?
Dovresti cominciare perché, grazie ad esse, puoi creare dei piccoli giardini interni verticali, come quelli in verde stabilizzato o verde vivo interno dell’azienda Green Habitat , che separano verticalmente lo spazio, portando una ventata di freschezza alla tua casa. I giardini verticali,infatti, sono pensati appositamente per gli spazi interni che viviamo, sono progetti improntati sulla ricerca della biofilia in ogni sua forma ed esaltano il potere delle piante, insieme al tocco inconfondibile di un design etico e sostenibile,donando agli ambienti un aspetto più naturale e rilassante, migliorando l’umore e le performance di chi frequenta i luoghi in cui è presente.
In alternativa, puoi utilizzare delle piante alte e voluminose, vere o artificiali:un’idea originale che, oltre a dividere le due zone, riesce a donare colore e naturalezza all’ambiente circostante.
Fonte Green Habitat
Le tende ed i tappeti
Fonte Pinterest
Di solito, associamo le tende alle finestre, ma possono anche rappresentare dei perfetti divisori di ambienti. Le tende a tessuto spesso e ben voluminoso creano una vera e propria barriera, per generare una netta separazione. Le tende col tessuto leggero, invece, generano un effetto vedo- non vedo, creando un’ atmosfera di grande impatto visivo.
Una soluzione sicuramente più economica, ma altrettanto efficace, è quella di distinguere visivamente lo spazio utilizzando i tessili. Diversi tappeti possono scomporre il tuo open space, a seconda delle funzioni dei tuoi ambienti.
Fonte Pinterest
Ti sono stati utili i nostri consigli? Desideri nuove idee ed ulteriori informazioni? Pulsante “Parla con noi su Whatsapp” :