Per questa residenza privata localizzata in un importante quartiere moderno della città di Foggia, i committenti desideravano creare una casa con dialogo continuo tra lo spazio interno dell’abitazione ed il giardino privato esterno.
Su progetto dello studio Corfone + Partners , abbiamo fornito e posato il parquet in Noce Nazionale verniciato all’acqua trasparente by Triveneta Parchetti.
Il Noce Nazionale o Noce Europeo è un albero appartenente alla famiglia delle Latifoglie Europee e proviene dai boschi misti di latifoglie di tutta Europa, dalla pianura alla fascia collinare e montana. Può superare i 30 metri di altezza ed un metro di diametro ed il suo colore, unito alle proprietà meccaniche, lo rendono particolarmente apprezzato nel settore dell’arredamento di lusso.
Il Noce nazionale è un legno presenta alburno biancastro, o leggermente giallognolo, e durame di colore bruno o bruno cupo, talvolta tendente al grigio o con variegature nerastre. Il Noce Nazionale è caratterizzato da un legno semiduro e resistente a flessione.
Le Tavole, che raggiungono lunghezze di 14.5 cm, del parquet in Noce Nazionale di questa abitazione fanno parte della grande famiglia dell’ azienda Triveneta Parchetti di pavimenti in legno a strati, disponibili in numerose diverse essenze e finiture. La finitura di questo pavimento in legno è la finitura per parquet all’ acqua trasparente. Formulata a base di resine poliuretaniche, è estremamente resistente all’usura, elastica, a ridottissimo contenuto di solventi ed esente da sostanze problematiche per la salute e per l’ambiente.
Una residenza privata in stile contemporaneo, dove la connessione tra gli spazi interni ed esterni conversa incessantemente con l’ illuminazione solare e dove le venature e nuances morbide del parquet in Noce Nazionale hanno il pregio di far risaltare ogni ambiente e regalare il calore del legno.