fbpx
Cerca
Close this search box.

Come arredare la casa in stile Barbie?

Scritto da Vincenza Quitadamo

Barbie,  la pellicola più attesa dell’anno con Margot Robbie e Ryan Gosling, ha fatto impazzire anche il mondo dell’interior design, unendo le passerelle di moda ai comfort del proprio spazio domestico.

Decorare la casa prendendo ispirazione dall’iconica bambola Barbie: esploriamo come portare l’incantevole stile Barbiecore in ogni stanza, con i suoi inconfondibili colori rosa e fucsia, le forme morbide e i dettagli luminosi pop.

#barbiecorehome

Nella casa in stile Barbie, il colore rosa è il protagonista indiscusso, con la vivace tonalità Bubble Pink che si estende su rivestimenti, arredi e accessori, trasmettendo un’atmosfera giocosa e incantevole.Ma le opzioni non si fermano qui: chi è audace può sperimentare con il fucsia brillante o il rosa fenicottero, mentre i romantici potranno optare per il rosa pastello o il pesca con finitura opaca.

Per ottenere un risultato bilanciato, il blu e il rosso sono abbinamenti ideali. Chi desidera uno stile più punk può aggiungere tocchi di nero, mentre per un’atmosfera più delicata si può optare per il bianco o il grigio.

Fonte Jaap Buitendijk/ Courtesy of Warner Bros. Pictures

Le forme morbide e tondeggianti dominano le sedute e gli arredi, mentre gli elementi tessili sono caratterizzati da ruche, fiocchi, cuori, ricami, smerlature e motivi floreali.

I dettagli giocano un ruolo fondamentale, dalle stampe vintage alle scritte luminose dal sapore pop, consentendo di omaggiare il decennio preferito.

Con questi suggerimenti, è possibile trasformare ogni stanza in un rifugio in stile Barbie, catturando la magia e il glamour che la bambola iconica rappresenta.

Ecco come arredare ogni singola stanza in stile Barbie.

Salotto in stile Barbie

Nel cuore della zona living, il divano assume un ruolo da protagonista indiscusso. Se vogliamo adottare uno stile Barbiecore nell’arredamento, dobbiamo scegliere un divano dalle generose dimensioni, con linee morbide e un design audace.

Fonte Treci Salotti

Tutti gli occhi saranno attratti da lui, soprattutto se lo scegliamo in una sgargiante tonalità di rosa shocking. Un esempio perfetto è il divano Ceiba della nuova collezione Junglam, di Treci Salotti, dalle curve sinuose ed eleganti,rivestito in velluto lussuoso ed arricchito da un colore tailor made per un tocco glamour agli spazi living nel più puro stile Barbie.

Per chi preferisce un approccio meno audace, ma comunque di grande impatto visivo,c’è la sedia Agatha di Agatha Ruiz de la Prada dell’azienda Vondom.

La sua iconica forma a cuore, disponibile in varie finiture, conferisce un tocco di giovinezza, innocenza e spontaneità all’ambiente circostante rendendolo davvero cool, per grandi e piccini.

Fonte Vondom

Per ravvivare il divano, possiamo aggiungere cuscini soffici e colorati e con motivi stampati, per creare un effetto vivace e giocoso.

Lo stesso principio si applica alle poltrone, sedute e pouf, che possono essere abbinati a tavolini bassi con un profilo particolare. Se già possediamo un tavolino, possiamo dargli un nuovo look con una rinfrescante mano di rosa Barbie.

Fonte Treci Salotti

Per completare l’arredamento, possiamo giocare con gli accessori: tappeti, vasi, candele, stampe o quadri pop art da appendere alla parete dietro al divano o in una nicchia, per personalizzare lo spazio con gusto e stile Barbiecore.

Barbiecore in cucina

Portare l’inconfondibile stile Barbie nella cucina è sicuramente possibile, ma è importante mantenere anche l’aspetto pratico di questa stanza.

Possiamo iniziare con pareti rosa, optando per tonalità più chiare o abbinandole al bianco, per creare un ambiente spazioso e luminoso.

Un paraschizzi rosa, dal tocco giocoso e femminile, può dare lo stesso effetto, mentre i mobili bianchi, sia opachi che laccati, possono essere scelti in base ai propri gusti.

Un tocco retrò di classe può essere dato con piccoli elettrodomestici rosa dalla linea Estetica 50’s Style di Smeg, come frullatori, spremiagrumi, tostapane, impastatrici, macchine da caffè espresso, sbattitori e bollitori, tutti in una brillante tonalità di rosa lucido.

Fonte Pinterest

La tendenza Barbiecore si estende anche alla mise en place, ad esempio con piatti e tazze in porcellana in tinta unita, sia in rosa tenue che in bianco, oppure con un delizioso disegno di rose che sfumano dal rosa al lilla, creando combinazioni insolite ma affascinanti.

Camera da letto in stile Barbie

La camera da letto offre infinite possibilità per creare uno stupefacente stile Barbiecore a prova di copertina.

Potete scegliere di dipingere la parete dietro al letto con un vivace rosa acceso o optare per una carta da parati personalizzata.

Fonte Wall&Decò – Waterfall 2023 / Serena Confalonieri

Per un tocco romantico e dalla palette rosata, invece, le carte da parati Wall&Decò sono perfette per trasformare la camera da letto in un ambiente incantevole.

Fonte Wall&Decò

Il letto deve essere imponente, con un’ampia e morbida testiera e, se possibile, posizionato al centro della stanza per renderlo il vero protagonista.

Un esempio è il modello Kamya di Treci Salotti, disponibile in diverse dimensioni e colorazioni.

Fonte Treci Salotti

Per arricchirlo, abbondanti coperte e cuscini colorati con dettagli decorativi e tessuti maxi. Anche le tende devono seguire lo stesso mood.

Per quanto riguarda gli arredi, prediligete mobili bianchi e colorati con linee tondeggianti, per accentuare l’atmosfera femminile e giocosa.

Per aggiungere un tocco di eleganza, potreste creare un angolo beauty con soluzioni vellutate che riflettono perfettamente lo stile Barbiecore.

Lo stile Barbie in bagno

Se amate lo stile Barbie, potete ricrearlo con successo anche nel bagno. Come?

Scegliendo piastrelle che si adattano perfettamente ad un ambiente romantico e femminile, sia nella forma che nel colore. Per un tocco distintivo, optate per sanitari rosa dalle tonalità più tenui, invece dei tradizionali rivestimenti.

Anche i tessili possono fare la differenza in questo ambiente, aggiungendo morbidezza e raffinatezza.

Gli accessori sono fondamentali per personalizzare il bagno in perfetto stile Barbie. Un’idea originale può essere l’utilizzo di uno specchio a LED o di un’insegna luminosa al neon, che darà un tocco unico e alla moda all’ambiente.

Fonte Ferrero Legno

Non solo arredamento…

Per uno stile Barbiecore fin dal primo sguardo, non limitatevi agli arredi. Anche le porte interne possono essere un elemento importante di design. Potete sfruttare l’effetto camaleonte di una filo muro per rendere anche funzionale la vostra vena creativa di una parete dalle nuances fuxia oppure dare uno stacco con le porte interne con telaio. 

Fonte Ferrero Legno

Anche l’outdoor può vestirsi di Barbie, grazie all’ azienda Poggesi. In questo modo potete regalare un’ anima glamour al vostro ambiente con ombrelloni artigianali, che sono autentiche creazioni su misura per le vostre necessità. 

Fonte Poggesi

Volete unirvi alla Barbie Mania? Contattateci per una consulenza!

In breve
Articoli recenti