Per questo appartamento privato sito in Manfredonia, il committente aveva in mente una scala che rappresentasse il fulcro centrale tra i piani.
Abbiamo realizzato, così, una scala scatolata sospesa in rovere massello. Una scala realizzata con le doghe del pavimento, assemblando uno scatolato con giunzione femmina-femmina e rimuovendo il bisello per farlo sembrare un pezzo unico, vuoto internamente e a vista su tutti i lati, che va inserito in una apposita staffa autoportante in metallo o altro materiale, già ancorata al muro e predisposta per questo tipo di gradino.
I gradini sembrano emergere dalla parete per fluttuare nel vuoto: questa scala è una sfida dichiarata alla forza di gravità, quasi un’astrazione della materia, del legno di rovere, che dona calore e si sposa perfettamente con le tinte non tinte delle pareti.
La sua ascesa è un lento dialogo con la sospensione e con il desiderio di leggerezza, di elevazione degli elementi. La scala dona una visuale quasi aerea, senza ostacoli sullo spazio circostante.