fbpx
Cerca
Close this search box.

Casa privata 28

Per la sua casa situata a Manfredonia, i proprietari desideravano un appartamento che coniugasse modernità, accoglienza,eleganza e funzionalità.

Processo Creativo

Ci siamo occupati della fornitura e della posa in opera del parquet, delle porte interne e degli infissi con cassonetti.

Il parquet scelto deriva dalla pregiata essenza di rovere naturale fornita dall’azienda Triveneta Parchetti. Il rovere, maestoso componente della famiglia delle querce, deve il suo nome al latino “robustus”, sottolineando la sua natura densa, resistente e durevole. Caratterizzato da una piacevole sensazione al tatto, questo legno si distingue per la venatura striata e fiammata, con leggere variazioni che enfatizzano le sfumature ambrate, spaziando dalle tonalità naturali del biondo al castano.

Le tavole di questo rovere naturale, con una lunghezza massima di 180 cm, presentano nodi con un diametro massimo di 3 mm e vantano una finitura di alta qualità, essendo state attentamente trattato con vernice acrilica trasparente e sottoposte ad un processo di spazzolatura. Questo trattamento non solo conferisce al legno una superficie protettiva trasparente, ma evidenzia anche la sua struttura naturale, aggiungendo una dimensione estetica e tattile distintiva al materiale. Il parquet è stato impiegato, inoltre, per rivestire l’ intera parete verticale del bagno, introducendo un elemento di originalità e raffinatezza in un ambiente di servizio.

Le porte interne, tutte dell’ azienda FerreroLegno, si declinano nei due modelli Suite/27 e Skema.

  • Le porte della linea SUITE offrono una risposta completa a diverse richieste: possono essere cieche, con vetro, decorate con incisioni geometriche o lineari, oppure presentare un inserto in cristallo perpendicolare per filtrare la luce. Queste porte sono disponibili sia a battente che scorrevoli, ed anche in versione filo muro, per soddisfare le nuove esigenze estetiche e architettoniche. A seconda del modello scelto, è possibile abbinare il telaio EVOLUTO con cerniera a scomparsa o pivot, il telaio MINIMAL  o il telaio QUALITY NEW, entrambi con cerniera anuba. In questa dimora, l’eleganza dell’anta SUITE/27 – scorrevole,dipinta in laccato opaco bianco e completa di serratura e nottolino di sicurezza, si combina al kit PASSATA MINIMAL/EVOLUTO ELEVA, con coprifili da 90 mm, anch’essi in laccato opaco bianco.
  • Skema è un sistema di chiusura a scomparsa caratterizzato da un design funzionale e minimalista, ideale per spazi complessi e irregolari. Il pannello filomuro, sottile con uno spessore di soli 18 mm, offre notevole libertà progettuale, garantendo continuità nella parete e integrando con eleganza ogni nicchia nell’ambiente domestico.Realizzato in MDF idrofugo di varie dimensioni, il pannello a scomparsa si combina con un telaio in alluminio giunto a 45° mediante squadrette, con opzione di fissaggio a muro a 4 o 3 lati, ideale per vani tecnici o armadi a muro. Skema offre ampia personalizzazione, con possibilità di montaggio con anta singola o doppia, sovrapposta o asimmetrica, a battente, a vasistas o a libro. Le quattro opzioni di maniglie (Verticale, Vaschetta, Premi-apri e Push-pull) permettono ulteriore adattabilità. Il sistema può essere configurato anche in forma trapezoidale, rialzato dal pavimento e con griglie di aerazione per ambienti tecnici e di servizio. Con finiture come laccato opaco Bianco, Bianco optical, Grigio Lux e Tortora, oltre alla possibilità di personalizzazione con la gamma RAL/NCS, Skema offre anche una variante grezza,  per consentire una colorazione personalizzata o l’applicazione di carta da parati, garantendo un effetto di mimetismo assoluto. Il sistema di questo appartamento è lo Skema grezzo prefinito battente con telaio 4 lati in alluminio, versione singola con apertura a tirare sinistra, cerniere a molla e sistema push-pull Tip-on.

Gli infissi sono il modello Cavaliere Line, che appartiene alla linea delle finestre in PVC dell’ azienda I Nobili. Il PVC, noto come polivinilcloruro, è una sostanza di sintesi con salgemma (sale comune) e petrolio come principali materie prime. Rispetto ad altri materiali plastici, il PVC ha un contenuto di petrolio più basso ed è privo di additivi plastificanti, evitando il rilascio di metalli pesanti. Nei serramenti, il PVC è utilizzato con processi produttivi moderni e standard lavorativi avanzati, riducendo significativamente le emissioni di sostanze nocive per l’ambiente grazie alla razionalizzazione dei consumi di combustibili fossili.

Le finestre in PVC offrono numeri vantaggi in termini di:

  • ISOLAMENTO TERMICO: il PVC eccelle nella riduzione della trasmittanza termica grazie alla sua bassa conduttività, garantendo eccellenti prestazioni in termini di isolamento termico;
  • ISOLAMENTO ACUSTICO: con la sua natura insonora, il PVC offre un isolamento acustico significativo grazie alla sua incapacità di risuonare, contribuendo a creare ambienti silenziosi e confortevoli;
  • MANUTENZIONE: i serramenti in PVC richiedono una manutenzione ordinaria minima, eliminando la necessità di vernici e solventi, rendendoli pratici e convenienti nel lungo termine;
  • DURABILITÀ: i profili in PVC offrono una durata di circa 20 anni, caratterizzati da indeformabilità e resistenza agli urti. Sono inoltre resilienti alle condizioni atmosferiche avverse, muffe, salsedine, acidi e smog;
  • ECONOMICITÀ: i serramenti in PVC si distinguono per la loro economicità grazie a vantaggi come il risparmio energetico, costi d’acquisto accessibili, manutenzione pressoché inesistente e la durabilità dei materiali.
  • RICICLABILITÀ: alla fine del loro ciclo di vita, i serramenti in PVC sono completamente riciclabili, contribuendo in modo significativo alla sostenibilità ambientale.

 

Negli infissi Cavaliere Line, le prestazioni si coniugano al design: nessun cordolo di saldatura, congiunzioni a 45 gradi perfette, ferramenta a scomparsa, superficie HDF (High Definition Finishing) – superficie più liscia e pulizia più facile – , doppio o triplo vetro isolante e due livelli di guarnizione.

Anche i cassonetti sono in PVC, con colore esterno bianco.

Risultato

In conclusione, l’ambiente finale per la residenza di Manfredonia si distingue per un equilibrio armonioso tra elementi moderni, accoglienti, eleganti e funzionali. La scelta oculata di materiali di alta qualità, contribuisce a conferire alla dimora un carattere distintivo: il parquet aggiunge una nota di calore; le porte non solo enfatizzano l’estetica raffinata, ma soddisfano anche la funzionalità,con sistemi che aggiungono un tocco di minimalismo e versatilità; gli infissi ed i cassonetti, oltre a fornire prestazioni avanzate,completano l’insieme con una soluzione pratica ed esteticamente coerente.

 

Un progetto completo, dove ogni dettaglio è stato curato per rispondere alle esigenze estetiche, architettoniche e funzionali dei committenti.

Vuoi richiedere un preventivo gratuito e senza impegno?