Per la sua casa situata a Manfredonia, i proprietari desideravano un appartamento che coniugasse modernità, accoglienza,eleganza e funzionalità.
Ci siamo occupati della fornitura e della posa in opera del parquet, delle porte interne e degli infissi con cassonetti.
Il parquet scelto deriva dalla pregiata essenza di rovere naturale fornita dall’azienda Triveneta Parchetti. Il rovere, maestoso componente della famiglia delle querce, deve il suo nome al latino “robustus”, sottolineando la sua natura densa, resistente e durevole. Caratterizzato da una piacevole sensazione al tatto, questo legno si distingue per la venatura striata e fiammata, con leggere variazioni che enfatizzano le sfumature ambrate, spaziando dalle tonalità naturali del biondo al castano.
Le tavole di questo rovere naturale, con una lunghezza massima di 180 cm, presentano nodi con un diametro massimo di 3 mm e vantano una finitura di alta qualità, essendo state attentamente trattato con vernice acrilica trasparente e sottoposte ad un processo di spazzolatura. Questo trattamento non solo conferisce al legno una superficie protettiva trasparente, ma evidenzia anche la sua struttura naturale, aggiungendo una dimensione estetica e tattile distintiva al materiale. Il parquet è stato impiegato, inoltre, per rivestire l’ intera parete verticale del bagno, introducendo un elemento di originalità e raffinatezza in un ambiente di servizio.
Le porte interne, tutte dell’ azienda FerreroLegno, si declinano nei due modelli Suite/27 e Skema.
Gli infissi sono il modello Cavaliere Line, che appartiene alla linea delle finestre in PVC dell’ azienda I Nobili. Il PVC, noto come polivinilcloruro, è una sostanza di sintesi con salgemma (sale comune) e petrolio come principali materie prime. Rispetto ad altri materiali plastici, il PVC ha un contenuto di petrolio più basso ed è privo di additivi plastificanti, evitando il rilascio di metalli pesanti. Nei serramenti, il PVC è utilizzato con processi produttivi moderni e standard lavorativi avanzati, riducendo significativamente le emissioni di sostanze nocive per l’ambiente grazie alla razionalizzazione dei consumi di combustibili fossili.
Le finestre in PVC offrono numeri vantaggi in termini di:
Negli infissi Cavaliere Line, le prestazioni si coniugano al design: nessun cordolo di saldatura, congiunzioni a 45 gradi perfette, ferramenta a scomparsa, superficie HDF (High Definition Finishing) – superficie più liscia e pulizia più facile – , doppio o triplo vetro isolante e due livelli di guarnizione.
Anche i cassonetti sono in PVC, con colore esterno bianco.
In conclusione, l’ambiente finale per la residenza di Manfredonia si distingue per un equilibrio armonioso tra elementi moderni, accoglienti, eleganti e funzionali. La scelta oculata di materiali di alta qualità, contribuisce a conferire alla dimora un carattere distintivo: il parquet aggiunge una nota di calore; le porte non solo enfatizzano l’estetica raffinata, ma soddisfano anche la funzionalità,con sistemi che aggiungono un tocco di minimalismo e versatilità; gli infissi ed i cassonetti, oltre a fornire prestazioni avanzate,completano l’insieme con una soluzione pratica ed esteticamente coerente.
Un progetto completo, dove ogni dettaglio è stato curato per rispondere alle esigenze estetiche, architettoniche e funzionali dei committenti.